Banner 2019

PROGRAMMA 4a edizione

locandina - programma

presso l'Oratorio di Pedrinate

 

GIOVEDÌ 17 GENNAIO 2019

20.00

Proiezione del film documentario
MESSAGGI DALLA FINE DEL MONDO

MESSAGGI DALLA FINE DEL MONDO è un film documentario del regista Matteo Born e prodotto dalla RSI per STORIE. Matteo ha seguito Swiss Artic Project una spedizione a due passi dal Polo Nord a bordo della nave “MV San Gottardo” che Charles Michel, responsabile del progetto, ha comprato vendendo la sua casa. Il progetto è stato quello di portare cinque giovani interessati ad approfondire il tema del cambiamento climatico. I giovani esploratori sono stati testimoni dei cambiamenti in atto, fornendo una documentazione scientifica direttamente dalla regione artica sui social network. Tessa Viglezio studentessa in biologia all'università di Neuchâtel a preso parte a questa spedizione e dopo la proiezione ci racconterà cosa ha significato per lei questa esperienza. 
La serata proseguirà con un esperto, il meteorologo e climatologo Matteo Buzzi di Meteo Svizzera, a lui possiamo fare tutte le domande che ci verranno in mente sui cambiamenti climatici.

Prima e dopo la serata sarà possibile gustare del buon vino della cantina Cavallini di Cabbio, e la tisana dei Ghiacci con le erbe del Ticino Cofti.

 

VENERDÌ 18 GENNAIO 2019

20.00

Conferenza
I GHIACCIAI, CHE FINE FARANNO?

Da ormai diversi anni sono in atto dei cambiamenti climatici che influenzano l'aumento della temperatura globale del nostro pianeta. Chi subisce più di tutti questo riscaldamento, sono i ghiacciai, qual'è il loro stato, e che fine faranno? Con Giovanni Kappenberger, meteorologo e ricercatore, cercheremo di rispondere e vedere quale è la diagnosi sullo stato dei ghiacciai.

Prima e dopo la serata sarà possibile gustare del buon vino della cantina Cavallini di Cabbio, e la tisana dei Ghiacci con le erbe del Ticino Cofti.

 

SABATO 19 GENNAIO 2019

13.30 

Apertura dell'evento "MERCATINO" CAMBIA IL TUO CLIMA con:

 

ASSOCIAZIONE BASTA POCO...

L'associazione Basta Poco... che ha sede a Pedrinate, vuole sensibilizzare la popolazione al cambiamento. Dobbiamo cambiare stile di vita, prima lo facciamo meglio sarà!
 

CAFFÈ RIPARAZIONE

L'associazione dei consumatori della Svizzera italiana (ACSI) proporrà CAFFÈ RIPARAZIONE, un atelier dove dei volontari/professionisti potranno ricevere i vostri apparecchi elettrici di consumo che non funzionano più o funzionano male. Un riparatore controllerà gli apparecchi portati, se riparabili subito verranno riconsegnati ai proprietari, oppure se per la riparazione ci vorrà più tempo verrà fissato un appuntamento, mentre se l'oggetto non è più riparabile verrà indicato come riciclarlo. 

SPORTELLO DICASTERO AMBIENTE

del Municipio di Chiasso, che sarà presente per dare informazioni sulle varie tematiche. 

WANNALE COFFEE

Wannale è una miscela di caffè di alta qualità, importata da una cittadina ugandese residente a Chiasso (Svizzera), direttamente dal suo villaggio in Africa, dove i suoi nonni sono da sempre coltivatori di caffè.

A CÀ MEA

Muriel Copes, che a già partecipato con dei corsi di realizzazione di saponi da oli riciclati, sarà presente con una dimostrazione attiva, al quale potete partecipare, nella realizzazione di un dentifricio e un deodorante fai da te.

ARTIGIANI DEL LEGNO

Avremo un artista che ha prodotto le sue marionette in legno con le quali, offre momenti di ricordi del passato raccontando storie. Si potrà vedere la sua arte del costruire una marionetta. Il quale darà una piccola dimostrazione del costruire una marionetta.
Ci sarà anche Marco, che porterà le sue decorazioni realizzate artigianalmente in legno.

 

LAVORETTI CON MATERIALI DI RICICLO

Attività per i più piccoli: realizzazione di splendidi lavoretti manuali con l'utilizzo di materiale di riciclo.

 

ASSOCIAZIONE ORTICOLTORI TICINESI

In vendita a 5.- il coloratissimo e divertente libro VERDURE ATTACK realizzato dall'Unione Svizzera di produttori di verdure USPV.

 

19.00   -  a Chiasso al Caffè la Bettola

CENA A KM ZERO

Partecipa a una cena con gusti locali e di stagione, preparata da Manuel Franchi

La cena avrà un costo di 25.- Fr per adulto, 10.- Fr fino 12 anni, bibite escluse

Come fare per prenotare i vostri posti? Semplice, scegliete il metodo più comodo per voi inserendo i vostri dati (Nome, cognome, numero posti adulti e bambini, scelta menu)
- scrivendo una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- chiamando o inviando un sms o whatsapp al numero 0041 76 383 70 01

 

Un saluto a tutti voi,

Siamo giunti alla terza edizione dell'evento Cambia il Tuo Clima, in settembre avremo modo di proporvi interessanti occasioni per condividere un pensiero comune che è quello di salvaguardare il nostro pianeta per averne, di conseguenza, un beneficio personale e per tutta la popolazione.

E' nostra abitudine aprire Cambia il Tuo Clima con una proiezione cinematografica, che ci da spunti di discussione e ci aiuta a focalizzare una tematica. Quest'anno, giovedì 14 settembre alle 20.15, avremo il regista Thomas Torelli, con lui, e attraverso la visione del suo film documentario "Un altro mondo" ci potremo interrogare su chi è l'uomo veramente e come è cambiata la società e di come l'umanità dovrebbe vivere il suo tempo.

Mentre sabato 16 settembre avremo un'interessantissima conferenza con il dott. Roberto Ostinelli dal titolo "Le informazioni dell'acqua, come vengono recepite e inviate dal nostro corpo". L’acqua, una molecola che regola tutte le funzioni dell’organismo e che, grazie alla ricerca di numerosi scienziati, biologi e fisici quantistici, si è scoperto essere dotata di memoria e coerenza. È veramente possibile? E cosa comporterebbe questa rivelazione? Come possiamo verificare questa nuova proprietà e sfruttarla a nostro vantaggio?

Venerdì 15 e sabato 16 settembre avremo diverse attività. Molto interessanti e utili saranno i corsi di autoproduzione organizzati da Angela Cancellier (detersivo per lavastoviglie) e Muriel Copes (sapone da oli di scarto). L'autoproduzione di prodotti d'uso domestico aiuta a risparmiare, e soprattutto se fatta con materie naturali preserva le nostre acque e quindi la nostra salute.
Chi ha degli apparecchi elettrici che non funzionano o funzionano male, venerdì 15 settembre dalle 13.30 alle 18.30 potrà portarli e i tecnici di Caffè Riparazione proveranno a ripararli.
Venerdì e sabato ci sarà la bancarella di Il prezzo lo decidi tu... una vendita di abbigliamento, dvd, libri, giochi e altro di seconda mano ma in buono stato.
L'ufficio tecnico di Chiasso ha proposto lo scambio di mobili usati, Riutilizzo di mobili, se avete dei mobili in buono stato che volete donare li potrete portare nella giornata di venerdì e sabato. Se avete qualcosa di molto ingombrante portate una foto con i vostri recapiti. Chi è interessato ad avere mobilio gratuitamente, può passare e se qualcosa gli piace lo potrà prendere e dargli cosi una seconda vita.
Nella giornata di sabato 16 settembre avremo, come sempre il grande sostegno del WWF, che verrà dalle 13.30 alle 18.00, a fare delle eco-attività per i ragazzi.

Venerdì e sabato sera avremo la nostra Cena a Km Zero, presto verranno pubblicati i menu preparati dal nostro cuoco Manuel Franchi. Non dimenticatevi di riservare il vostro posto a tavola.

Vi aspettiamo numerosi!

Prenotazione per le cene, iscrizione ai corsi da fare per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o sms al numero +41774730993  

PROGRAMMA 2017

- scarica pdf -

Menù di venerdì - Menù di sabato

 

GIOVEDÌ 14 SETTEMBRE 2017

20.15

Proiezione del film documentario UN ALTRO MONDO

UN ALTRO MONDO è un film documentario del regista Thomas Torelli, che sarà presente alla serata per discutere con voi del film e degli argomenti che tratta. Questo film vuole raccontare la nostra vera forza e chi siamo realmente, sfidando la visione moderna del mondo e riscoprendo i sistemi di valori delle società antiche, come quella dei nativi americani. Si tratta di un viaggio che mette in luce come la fisica quantistica stia riscoprendo le conoscenze degli antichi popoli tribali, di come loro interpretavano la connessione tra l’uomo e l’universo. Il film dimostra anche scientificamente come siamo tutti collegati, concetto meglio espresso nel saluto Maya “In Lak’ech”, che significa “Io sono un altro te stesso” e dimostra anche quanto sia innaturale il senso di separazione che caratterizza gran parte del pensiero moderno. altre info

Per conoscere meglio il regista, vi invito a leggere questa scheda su Thomas Torelli.

Dopo la proiezione seguirà una discussione con il regista.

 

VENERDÌ 15 SETTEMBRE 2017

09.30

Laboratorio di autoproduzione DETERSIVO PER LA LAVASTOVIGLIE

a cura di Angela Cancellier

Primo gruppo di massimo 10 persone, è richiesta l'iscrizione, da fare per e-mail o allo 0041774730993
Costo del laboratorio 10.-, durata circa 2 ore

 

13.30 

Laboratorio di autoproduzione DETERSIVO PER LA LAVASTOVIGLIE

a cura di Angela Cancellier

Secondo gruppo di massimo 10 persone, è richiesta l'iscrizione, da fare per e-mail o allo 0041774730993
Costo del laboratorio 10.-, durata circa 2 ore

 

Dalle 13.30

CAFFÈ RIPARAZIONE

L'associazione dei consumatori della Svizzera italiana (ACSI) proporrà CAFFÈ RIPARAZIONE, un atelier dove dei volontari/professionisti potranno ricevere i vostri apparecchi elettrici di consumo che non funzionano più o funzionano male.
Nella giornata di venerdì 15 settembre sarà sarà presente un riparatore che controllerà gli apparecchi portati. Se riparabili subito verranno riconsegnati ai proprietari, oppure se per la riparazione ci vorrà più tempo verrà fissato un appuntamento, mentre se l'oggetto non è più riparabile verrà riciclato. 

RIUTILIZZO DI MOBILI

iniziativa del Municipio di Chiasso, portate mobili in buono stato da donare, qualcuno gli darà una seconda vita. Se non vi è possibile portare il mobile, potete portare una foto, che sarà esposta, con i vostri recapiti per essere contattati dagli interessati

IL PREZZO LO DECIDI TU!

iniziativa di Elisabetta Bacchetta, vendita di abbigliamento, giocattoli, libri, films e altro al costo che decidete voi! 

WANNALE COFFEE

Wannale è una miscela di caffè di alta qualità, importata da una cittadina ugandese residente a Chiasso (Svizzera), direttamente dal suo villaggio in Africa, dove i suoi nonni sono da sempre coltivatori di caffè. La sua pagina facebook

 

A seguire

CENA A KM ZERO

Partecipa a una cena con gusti locali e di stagione, preparata da Manuel Franchi
Per partecipare alla cena occorre prenotare, il costo della cena è di 15.- Fr per adulto e di 5.- Fr per ragazzi fino a 12 anni, bevande escluse. Menù di venerdì

Come fare per prenotare i vostri posti? Semplice, scegliete il metodo più comodo per voi inserendo i vostri dati (Nome, cognome e posti da riservare):
- scrivendo una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- chiamando o inviando un sms al numero 0041 77 473 09 93
- scrivendo sulla bacheca della pagina facebook Cambia il Tuo Clima
- scrivendo sulla pagina evento in facebook

 

SABATO 16 SETTEMBRE 2017

09.30

Laboratorio di autoproduzione SAPONE DA OLII DI SCARTO

a cura dell'atelier ACàMea L'Arte del Vivere di Muriel Copes

Primo gruppo di massimo 10 persone, è richiesta l'iscrizione, da fare per e-mail o allo 0041774730993
Costo del laboratorio 10.-, durata circa 2 ore

 

13.30 

Laboratorio di autoproduzione SAPONE DA OLII DI SCARTO

a cura dell'atelier ACàMea L'Arte del Vivere di Muriel Copes

Secondo gruppo di massimo 10 persone, è richiesta l'iscrizione, da fare per e-mail o allo 0041774730993
Costo del laboratorio 10.-, durata circa 2 ore

 

Dalle 13.30

RIUTILIZZO DI MOBILI

iniziativa del Municipio di Chiasso, portate mobili in buono stato da donare, qualcuno gli darà una seconda vita. Se non vi è possibile portare il mobile, potete portare una foto, che sarà esposta, con i vostri recapiti per essere contattati dagli interessati

IL PREZZO LO DECIDI TU!

iniziativa di Elisabetta Bacchetta, vendita di abbigliamento, giocattoli, libri, films e altro al costo che decidete voi! 

WWF SVIZZERA

Eco-attività organizzate dal WWF
- il percorso della maglietta
- degustazione dell'acqua
- acqua-quiz

WANNALE COFFEE

Wannale è una miscela di caffè di alta qualità, importata da una cittadina ugandese residente a Chiasso (Svizzera), direttamente dal suo villaggio in Africa, dove i suoi nonni sono da sempre coltivatori di caffè. La sua pagina facebook

 

17.15

LE INFORMAZIONI DELL'ACQUA

COME VENGONO RECEPITE E INVIATE DAL NOSTRO CORPO

Conferenza presentata dal dott. Roberto Ostinelli, specialista medicina interna generale FMH

L’acqua, una molecola che regola tutte le funzioni dell’organismo e che, grazie alla ricerca di numerosi scienziati, biologi e fisici quantistici, si è scoperto essere dotata di memoria e coerenza. È veramente possibile? E cosa comporterebbe questa rivelazione? Come possiamo verificare questa nuova proprietà e sfruttarla a nostro vantaggio?

Questa conferenza viene proposta dall'Associazione Basta Poco... che si presenterà brevemente al pubblico

 

A seguire

CENA A KM ZERO

Partecipa a una cena con gusti locali e di stagione, preparata da Manuel Franchi
Per partecipare alla cena occorre prenotare, il costo della cena è di 15.- Fr per adulto e di 5.- Fr per ragazzi fino a 12 anni, bevande escluse. Menù di sabato

Come fare per prenotare i vostri posti? Semplice, scegliete il metodo più comodo per voi inserendo i vostri dati (Nome, cognome e posti da riservare):
- scrivendo una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- chiamando o inviando un sms al numero 0041 77 473 09 93
- scrivendo sulla bacheca della pagina facebook Cambia il Tuo Clima
- scrivendo sulla pagina evento in facebook

 

Carissimi,

la secona edizione di CAMBIA IL TUO CLIMA, evento di due giorni, avrà luogo a Pedrinate il 18 e 19 novembre 2016.

CAMBIA IL TUO CLIMA nasce dall'idea di diversi amici residenti nel Mendrisiotto di condividere la volontà di sensibilizzare le persone alle questioni ambientali. L'evento vuole divulgare e promuovere stili di vita che permettano di vivere meglio, di ridurre gli sprechi e l'inquinamento, migliorando il nostro benessere.

Il 18-19 novembre 2016 presso l'Oratorio parrocchiale di Pedrinate si svolgeranno presentazioni orali e audiovisive, varie attività interattive che permetteranno di meglio comprendere quali soluzioni a portata di tutti sono a nostra disposizione.

La manifestazione è aperta al pubblico e sarà gratuita, durante le serate sarà possibile intrattenersi per la cena, queste avranno un prezzo simbolico in modo da poter coprire i costi dei prodotti, rigorosamente del territorio a KM ZERO, sia le pietanze che le bevande. Per motivi organizzativi sarà necessario iscriversi per la cena inviando una comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: info@cambiailtuoclima.ch